Nell’articolo precedente abbiamo individuato le principali caratteristiche di un bravo commercialista sloveno e anticipato un’analisi delle principali differenze tra la figura del commercialista sloveno rispetto ad un commercialista italiano.
Il tipico commercialista italiano – cosa fa?
In Italia, il commercialista si occupa principalmente di tenere la contabilità, di preparare la dichiarazione dei redditi per le società e per le persone fisiche. In particolare, i dottori commercialisti italiani hanno competenze tecniche nelle materie commerciali, economiche, finanziarie, tributarie e di ragioneria.
Il tipico commercialista sloveno – cosa fa?
In Slovenia, il commercialista si occupa principalmente di tenere la contabilità, di preparare la dichiarazione dei redditi per le società, di preparare i bilanci e le dichiarazioni finanziare. In particolare, i dottori commercialisti sloveni provvedono che le transazioni finanziarie avvengano in conformità con i regolamenti e le normative di legge.
Leggendo le due definizioni, brevi e molto generali, non spunta una grande differenza, quindi vi chiederete …
Ma la vera differenza tra un commercialista sloveno e uno italiano qual è?
Rendendoci perfettamente conto che conoscete bene il ruolo del commercialista in Italia andiamo ad analizzare cosa fa un commercialista sloveno.
Diffidate dal “super” commercialista che dichiara di far tutto e promette ancora di più.
Ricordatevi sempre che il commercialista sloveno* non è un consulente aziendale, che non si occupa di sviluppare la vostra attività e che non ha il ruolo di cercare soluzioni fiscali o legali, bensì di tenere la contabilità, fare dichiarazioni e comunicazioni fiscali e gestire i servizi di consulente di lavoro.
*In Slovenia non è obbligatorio che il commercialista sia iscritto all’albo professionale e che abbia l’assicurazione professionale.
Come già affrontato precedentemente, uno dei fattori principali e affidarsi ad un commercialista che ha un gruppo di professionisti di supporto (consulenti aziendali, legali, fiscali, …) poiché essendo esteri avrete molte più domande da porgli rispetto a quelle poste al vostro commercialista italiano. Se limitato nel suo team, sarà stressato nel volervi aiutare anche in questioni non inerenti al suo lavoro, preso dal panico di perdervi come cliente.
Da un lato le mansioni del commercialista sloveno sono più vaste rispetto a quelle del commercialista italiano poiché, esempio, fa anche da consulente di lavoro, dall’altro lato invece più limitate poiché, esempio, non fa da consulente finanziario e fiscale, ma analizziamo più approfonditamente:
- richiesta P. IVA comunitaria (VIES)
- contabilizzazione delle fatture in entrata e uscita e gestione documenti
- dichiarazioni INTRA
- dichiarazioni e recupero IVA
- stesura del bilancio conclusivo, stesura di bilanci parziali, stesura di bilanci consolidati
- gestione buste paga e contributi
- gestione dei pagamenti
- altri servizi di contabilità
I servizi di avvio attività in Slovenia e i servizi di follow up, sviluppo e gestione amministrativa, che potete scoprire navigando sul nostro sito web, invece vengono svolti da professionisti specializzati, consulenti aziendali, legali e fiscali, professionisti tecnici e tuttologi settoriali. Ricordatevi che il commercialista in Slovenia non deve aiutarvi nel pianificare l’avvio dell’attività in Slovenia, a costituire società o prelevare quote societarie, a cercare casa e regolare la vostra residenza all’estero. Non deve preoccuparsi di trovarvi immobili per la vostra attività, non deve perdere tempo in procedure di importazione veicoli, ricerche di mercato, ottenimento permessi e licenze, stipulazione dei contratti, traduzioni, gestire lo sviluppo del business o cercare soluzioni per il risparmio fiscale o altri servizi raggruppati presso la AS. Bensì far parte di un gruppo come la AS, formato da professionisti specializzati tra i quali anche commercialisti idonei a gestire l’attività in Slovenia.