In Slovenia esistono varie forme giuridiche e tipi societari, tra le quali le più interessanti e idonee per la maggior parte degli imprenditori, sicuramente risultano la d. o. o. (SRL) e la S. P. (ditta individuale forfettaria).

La scelta strategica della forma societaria dipende dal business plan dell’imprenditore, che deve valutare i vantaggi e gli svantaggi di ciascuna in base ad informazioni reali affinché non incontri ostacoli fiscali e problemi di sviluppo societario.

Su internet si trovano tantissime informazioni, si deve però far attenzione perché tante espongono solamente i vantaggi della forma giuridica, semplificando i dati fiscali che alla fine non risultano reali.

Quali sono quindi i punti da analizzare prima di decidere se costituire una ditta individuale o una SRL?

In primo piano ovviamente dipende dall’attività che vogliamo avviare, dal volume degli affari, dai mercati che vogliamo conquistare e dallo status sociale dell’imprenditore.

In questo articolo presentiamo le maggiori differenze legislative e fiscali, vantaggi e svantaggi, limitazioni e altri fattori importanti di una SRL rispetto alla ditta invidiale forfettaria.

Differenze giuridica e fiscale:

 SRL (d. o. o.)Ditta individuale forfettaria (s. p.)
Forma giuridicaSocietà di capitali – persona giuridica che svolge l’attivitàSocietà di persone – persona fisica che svolge l’attività
Capitale di fondazione7.500 €Zero capitale di fondazione
Capitale socialeI mezzi (reddito) societari sono della SRLLibera disposizione dei mezzi (reddito) societario
ResponsabilitàLa SRL risponde con i propri beni, l’imprenditore non rispondeL’imprenditore risponde con tutti i suoi beni
Tassa sull’utile19 % sull’utile lordo – unica e fissaIl 4 % sull’utile
Fatturato annuoSenza limitazioniMassimo 100.000 €
ContabilitàContabilità classicaContabilità semplificata forfettaria
Residenza slovena dell’imprenditore – socioNon necessariaNecessaria

Per prendere una decisione idonea al nostro modello di attività è necessario fare un’analisi dei fattori sopra elencati. La valutazione della fattibilità a livello fiscale, legale e commerciale deve essere fatta da professionisti capaci di presentare proiezioni finanziarie e piani strategici, valutando il settore dell’attività in avvio e le prospettive di sviluppo e tenendo conto anche dello status sociale dell’imprenditore. La cosa più importante è non decidere in base alla tassa sull’utile della ditta individuale forfettaria del 4 % ma avere in mano dati certi e calcoli dell’imponibile anche per quanto riguarda il reddito personale.