Consulenza aziendale

Cosa fa un consulente aziendale? Non è possibile rispondere in modo oggettivo a questa domanda a meno che non si dia una definizione presa direttamente dal vocabolario. Noi preferiamo dirti che cosa facciamo noi e come affrontiamo il nostro lavoro di consulenza a contatto con le aziende. La crescita e la collaborazione sono i nostri collanti, mentre la passione per ogni attività svolta rappresenta le fondamenta di una costruzione stabile e ben integrata nell’attuale scenario sociale ed economico.

Cosa fa un consulente aziendale?

Il consulente aziendale non svolge una sola attività, ma possiede diverse competenze specifiche che mette in pratica per offrire un supporto alle organizzazioni pubbliche e private, da diversi punti di vista: tecnico, finanziario, fiscale, legale, psicologico e così via.

Perché contattare un consulente aziendale?

Sempre più aziende si rivolgono ad un consulente aziendale. Questo momento storico richiede l’applicazione di competenze professionali specifiche che possano supportare la vita dell’organizzazione imprenditoriale. Spesso i consulenti aziendali sono contattati per offrire la propria esperienza ed arricchire le competenze generali dell’azienda e migliorare la sua preparazione. Il consulente però non è un tuttologo ma sempre più spesso è specializzato in un determinato settore: dalla grande distribuzione alla consulenza direzionale. Allo stesso tempo, offre dei servizi diversificati a seconda delle esigenze dell’utente: coaching, counseling e mentoring sono solo alcuni. Inoltre, la visione esterna del consulente può dare uno sguardo oggettivo sulla realtà aziendale e operare più facilmente un cambiamento delle sue dinamiche. Tale cambiamento avviene in seguito alla conoscenza e alla formazione, non solo del manager ma anche dei dipendenti.

Cosa facciamo noi

Noi offriamo il nostro supporto alle aziende volgendo lo sguardo sia al team di lavoro sia ai singoli membri, per guidarli in un percorso di miglioramento. Il primo passo per offrire una buona consulenza è vivere l’impresa, ossia conoscere le dinamiche interne e le personalità che la compongono, la missione e gli obiettivi, il contesto in cui opera, ma anche le carenze.

La costruzione del dialogo con il nostro cliente avviene giorno dopo giorno, cerchiamo di capire le sue preoccupazioni, la sua visione del lavoro e della sua azienda. L’ascolto attivo e lo scambio reciproco sono due pilastri del nostro lavoro. Teniamo conto che nella creazione di un’azienda entrano in gioco tanti elementi: la competenza professionale, la capacità organizzativa, le emozioni positive come l’ambizione e la determinazione ma anche quelle negative come la paura di fallire o la bassa autostima. Noi stiamo al mixer e lavoriamo per dosare questi elementi fino a raggiungere un equilibrio perfetto. Il risultato finale? Un’esecuzione musicale armoniosa e spettacolare che coinvolge tutti i musicisti, ossia i membri dell’azienda e il direttore d’orchestra, il titolare. La nostra grande sfida è il successo dei nostri clienti, vedere realizzati i loro sogni e le loro idee imprenditoriali.

La consulenza quindi per noi è un percorso da fare insieme alle aziende che ci scelgono, che noi supportiamo e conduciamo alla meta.

Se anche tu hai bisogno di supporto aziendale contattaci e troveremo insieme la strada giusta per il successo della tua impresa!