La figura del commercialista è importante se vogliamo che l’andamento e l’operatività dell’azienda sia congrua al nostro piano societario. Ancora di più quando decidiamo di avviare un’attività all’estero.
- Come scegliere il commercialista sloveno idoneo alle nostre esigenze e alla nostra attività
- Come individuare sul mercato sloveno, ormai sommerso di studi di contabilità, quello più adatto al nostro progetto
- Come distinguere in Slovenia commercialisti bravi e preparati, da figure che promettono tanto e più, solitamente a prezzi fuori mercato, se non siamo preparati in materia
Sembrerebbe una cosa secondaria, ma è uno degli aspetti fondamentali di un’attività vincente: un commercialista capace, che sappia far risparmiare tempo e soldi, ma soprattutto che sia in grado di mettere l’imprenditore in Slovenia al riparo da spiacevoli sorprese.
Prima di approfondire e analizzare le caratteristiche di un ottimo commercialista sloveno in 9 punti guida, precisiamo che la figura del commercialista in Slovenia e differente dalla figura italiana.
Da un lato le mansioni del commercialista sloveno sono più vaste di quello italiano poiché fa anche da consulente di lavoro, dall’altro lato invece più limitate poiché non fa da consulente finanziario e fiscale (approfondiremo in un secondo momento le differenze principali tra un commercialista sloveno e quello italiano).
Come trovare il commercialista giusto in Slovenia?
Partiamo con 3 punti importanti, non necessariamente legati alla professionalità del commercialista:
Punto 1 – il commercialista che seguirà la società slovena deve parlare la lingua italiana!
Comunicare nella propria lingua madre quando si tratta di contabilità è uno delle agevolazioni più importanti per imprenditori esteri, poiché trattasi di termini tecnici e finanziari che possono facilmente essere fraintesi o non usati correttamente il che può portare disagi e problemi seri.
Punto 2 – il commercialista che seguirà la società slovena non deve esse un “AUTONOMO”.
È importantissimo che il commercialista faccia parte di un team, un gruppo di professionisti che seguiranno altri aspetti importanti (fiscali, legali, amministrativi, burocratici …) della società. È importante che la gestione sia completa e che i professionisti di vari settori comunichino tra di loro cercando le soluzioni ottimali per la vostra impresa. Il commercialista segue la contabilità e non perde tempo risolvendo altre necessità del cliente come tante volte succede se autonomo.
La AS dedica uno dei nostri commercialisti più idonei al tipo di attività – il commercialista personale che approfondisce con il nostro cliente la natura dell’attività e sa consigliare il cliente. Fa parte di un team di professionisti, consulenti specializzati in altri settori interessati e riesce così a rendere un servizio individuale usufruendo dei vantaggi di sistemi complessi.
Punto 3 – il commercialista deve saper valutare il costo del proprio lavoro
Il commercialista che offre i propri servizi a minor costo, tante volte al cliente costa moltissimo. La concorrenza dei studi di contabilità sul mercato (da studi importanti con esperienze pluriennali a P. IVE autonominati commercialisti) e grandissima e tanti cercano il proprio spazio abbassando i costi per la contabilità. Facendo così non si dedicano al cliente ma fanno il minimo dispensabile poiché perdono la motivazione e non possono permettersi di affiancare altri professionisti che rendono la gestione di una società al completo. Un buon commercialista merita di essere pagato bene poiché la “serenità” dell’imprenditore che decide di avviare una realtà all’estero ha prezzo! È importante anche che il tariffato del commercialista sia chiaro sin dall’inizio del rapporto.
Affrontati i primi 3 punti che vi aiuteranno ad evitare di affidarvi ad occhi chiusi al primo che capita passiamo ad analizzare altre caratteristiche di un buon commercialista. Trovare la persona giusta, la quale può fare al caso vostro, non è semplice e lo dimostra il fatto che tantissimi imprenditori esteri contattano il nostro studio richiedendo possibilità di cambiare commercialista insoddisfatti per vari motivi:
- lamentano un costo eccessivo;
sottolineano una difficoltà nel farsi capire;